22 Marzo 2024

Visita alla Pinacoteca Tosio Martinengo, Brescia

Completamente rinnovata nel 2018, la Pinacoteca accoglie nell’elegante sede di Palazzo Martinengo da Barco una preziosa e scelta collezione d’arte.Il percorso espositivo prende avvio dal Trecento e affianca ai dipinti…

22 Marzo 2024

Visita al Museo del Novecento, Milano

Il museo del Novecento sui tre livelli della prima torre del palazzo dell'Arengario e su due sale del palazzo reale di Milano. Il percorso iniziava con Il quarto stato, ora…

22 Marzo 2024

Visita guidata al Cimitero monumentale Vantiniano

L'attivitĂ  si inserisce nel percorso di Letteratura (U. Foscolo e "I sepolcri"e in quello di Storia sull'EtĂ  Napoleonica.

22 Marzo 2024

Fin qui tutto bene | Pasqua 2024

Un momento per te nel tempo di Pasqua.

22 Marzo 2024

Laboratorio di chimica

Mercoledì 3 Aprile ore 8.45/12.20 circa 4 A LS Mercoledì 10 Aprile ore 8.45/12.20 circa 4 B LS Ritrovo direttamente all’ingresso dell’Istituto Pastori alle 8.45 L’attivitĂ  di laboratorio che si…

15 Marzo 2024

Focus Carta della Terra | Visiting CFP Florovivaistico

Il visiting, condotto da due docenti agronomi, si svolgerĂ  a gruppi nell’area del settore florovivaistico del CFP Canossa: in particolare vedremo il settore apicoltura, il frutteto (anche la produzione di…

Completamente rinnovata nel 2018, la Pinacoteca accoglie nell’elegante sede di Palazzo Martinengo da Barco una preziosa e scelta collezione d’arte.Il percorso espositivo prende avvio dal Trecento e affianca ai dipinti

Il museo del Novecento sui tre livelli della prima torre del palazzo dell’Arengario e su due sale del palazzo reale di Milano. Il percorso iniziava con Il quarto stato, ora

L’attivitĂ  si inserisce nel percorso di Letteratura (U. Foscolo e “I sepolcri”e in quello di Storia sull’EtĂ  Napoleonica.

Un momento per te nel tempo di Pasqua.

Mercoledì 3 Aprile ore 8.45/12.20 circa 4 A LS Mercoledì 10 Aprile ore 8.45/12.20 circa 4 B LS Ritrovo direttamente all’ingresso dell’Istituto Pastori alle 8.45 L’attività di laboratorio che si

Il visiting, condotto da due docenti agronomi, si svolgerà a gruppi nell’area del settore florovivaistico del CFP Canossa: in particolare vedremo il settore apicoltura, il frutteto (anche la produzione di

La scuola

Un’idea di educazione

Le scuole

Due Licei e un Professionale

Laboratori

Scegliere e frequentare una materia tra le dieci proposte ogni anno nell’area campus dell’opzionalità, seguire ogni tanto le attività dei clab pomeridiani per fare ricerca, approfondire, alimentare la curiosità e la voglia di apprendere, provare le discipline scientifiche in una serie di attività laboratoriali.

Territori

Partecipare alle varie opportunitĂ  di periodi di studio all’estero con Erasmus+ e Intercultura, o con le realtĂ  scolastiche canossiane in giro per il mondo, condividere con altre scuole esperienze di viaggio e di scambio culturale, scegliere una learning week per imparare quanto piĂ¹ possibile dalla bellezza e dalla cultura che abbiamo intorno.

Corsi e percorsi

Integrare il curricolo con i corsi e gli esami delle certificazioni di inglese, spagnolo e informatica, seguire i percorsi di lessico di politica, economia, bioetica e deontologia, costruire le proprie life skills con i percorsi formativi anche residenziali.

Progetti

Prendere familiarità con la scuola, capire e consolidare il metodo di studio, pensare al post diploma con le varie opportunità del Progetto Next. E anche i vari Progetti, dentro le collaborazioni con diverse realtà del territorio nell’area linguistica, espressiva, delle professioni e dell’orientamento.

Temi e aree

Trovare tra le ore di scuola i temi della cittadinanza, della sostenibilitĂ  e del futuro, costruire le competenze traversali con gli stage e i visiting aziendali, mettersi alla prova nei servizi di comunitĂ  e di welfare.

Servizi e risorse

Studiare insieme prima e dopo le lezioni, utilizzare le cose della scuola per fare ricerca e avere delle opportunitĂ , prendersi cura della propria interioritĂ  e delle proprie emozioni, usare bene il tempo e le risorse, abitare la scuola, in definitiva.

Il portfolio dei nostri studenti

Ogni anno la nostra scuola si arricchisce di nuove idee e nuovi progetti nati dalla creativitĂ  e dalla passione dei nostri studenti. Dalle mostre ai libri, passando da app e siti web, i laboratori si trasformano in veri e propri ambienti di lavoro autonomo dei nostri alunni. Sfoglia tutti i progetti realizzati durante gli anni scolastici.

venerdì Marzo 08

Il (primo) romanzo di Rita Ruffini: La penna di Eliza Domini

Eris Dragoncelli e Viola Velati diventano in breve tempo amiche per la pelle. A scuola, dove tra le altre cose si insegna a volare sopra i draghi, le lezioni sono…

CREDITS

FRIENDS

PARTNER

NETWORK