home

area riservata

Progetti e Iniziative | Learning Week

Learning week 1

Vogliamo andare oltre lo schema della gita di classe per diversi motivi che riguardano da un lato la dimensione organizzativa (in termini di sostenibilità e di complessità) e dall'altro il valore formativo di esperienze sulle quali abbiamo provato diversi modelli mantenendo sempre inalterato il contesto. Per gli studenti delle classi terze e quarte usiamo la formula della learning week, intorno a queste caratteristiche:

  • un certo numero di proposte che si svolgono negli stessi giorni, con modalità organizzative (di collocazione, di logistica, di costi) diverse e attorno vari temi o aree disciplinari
  • gli studenti scelgono liberamente la proposta a cui intendono partecipare indipendentemente dalla classe e dall’indirizzo che frequentano
  • i progetti sono dimensionati in modo che funzionino bene: non teniamo come riferimento i posti dei pullman. Anzi: preferiamo proposte per piccoli gruppi, anche con un solo insegnante.
  • non necessariamente i progetti devono essere residenziali e non necessariamente devono prevedere dei viaggi: ci sono proposte che si svolgono qui a scuola o attività che si svolgono presso una struttura formativa o culturale della città.