home

area riservata

Progetti e Iniziative | Carta della Terra

francis-1-e1524257382179

The Earth is our environment to protect and our garden to tend to. 

The relationship of mankind with nature must not be conducted with greed, manipulation and exploitation, but it must conserve the divine harmony that exists between creatures and Creation within the logic of respect and care, so it can be put to the service of our brothers, also of future generations.

I exhort everyone to see the world through the eyes of God the Creator.

 

Carta della Terra

La Carta della Terra è una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel XXI  secolo. La Carta si propone di ispirare in tutti i popoli un nuovo sentimento d’interdipendenza globale e di responsabilità condivisa per il benessere di tutta la famiglia umana, della grande comunità della vita e delle generazioni future. La Carta è una visione di speranza e un appello ad agire.

Dal 2015 la nostra scuola ha aderito alla Carta della terra. Iniziative (come la Giornata mondiale per la terra 22 Aprile) e percorsi didattici (in particolare per le classi seconde) fanno parte stabilmente dell'offerta formativa. La Giornata della Terra 2016 è stata realizzata in collaborazione con l'Associazione “La Terra nel Cuore”.

Prendi ispirazione dal video qui sopra, realizzato dal gruppo giovanile EarthCharter olandese.