Formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro

La nostra scuola ha aderito al Protocollo Tecnico predisposto dalle ASL territoriali con l’Ufficio Scolastico Regionale ed è quindi nella condizione di certificare la formazione svolta a favore dei propri studenti, rilasciando apposita attestazione, a valere, secondo le disposizioni del Protocollo medesimo, quale credito formativo all’ingresso in azienda, sia per le attività di PCTO ex alternanza scuolalavoro, tirocini e iniziative di orientamento, sia in conclusione del percorso scolastico all’atto della costituzione del rapporto di lavoro.

La Formazione in materia di Sicurezza ha l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza a scuola, per rilasciare un’attestazione valida nel tempo (università, mondo del lavoro) su questo tema (libretto dello studente da rilasciare solo quando uno studente ha svolto tutti i test). Il superamento del test genera solamente l’attestato di superamento del test ma le aziende/università richiedono il libretto.

In ottemperanza alle disposizioni dell’UT di Brescia che, per l’anno corrente, ribadiscono la necessità di attivare i percorsi di Formazione e tenuto conto del fatto che lo scorso anno scolastico, a causa dell’emergenza sanitaria, la riorganizzazione delle attività in DAD ha comportato la necessità di rivedere le priorità, si prevede l’espletamento della Formazione, oggetto del gruppo di lavoro apposito (Gruppo Corso Sicurezza, composto da diversi docenti che operano nei vari indirizzi). Per il quarto bimestre dell’anno scolastico 2020/2021 la formazione riguarderà tutti gli studenti del secondo e del terzo anno del Professionale e dei Licei.

Il corso si articola su 16 ore per gli studenti dei Licei e del Professionale

PRIMA PARTE | FORMAZIONE GENERALE (4 ORE) | 4 moduli
SECONDA PARTE | FORMAZIONE SPECIFICA (12 ORE) | 31 moduli

La formazione si colloca la mattina, durante l’orario scolastico, ed è svolta dai docenti del consiglio di classe.

In caso di assenza
La presenza alla formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro è stabilita dalla normativa al 90%. Lo studente assente è tenuto a recuperare la lezione.

Il test
Il test, dal presente anno scolastico, può essere svolto solo online ed è stato predisposto dall’UT di Brescia (Piattaforma Zanardelli). Ciascuno studente dovrà registrarsi con Username e Password proprie e solo durante lo svolgimento del test i docenti forniranno la chiave di accesso per poterlo sostenere. Il test si può svolgere in due modalità: UNO | soluzione unica, con 31 items (un item relativo ad ogni rischio specifico; superamento del test con 75% di risposte corrette). DUE | 31 singoli micro-test da svolgere subito/al termine della formazione; su ogni rischio sono previsti 2-3 items per quel rischio.

I materiali
I materiali delle lezioni consistono in slides frutto del protocollo d’intesa ufficiale (5 febbraio 2015) tra ASL Brescia – ASL Vallecamonica Sebino – Direzione Territoriale del Lavoro Ufficio Scolastico Territoriale – Provincia di Brescia. I materiali utilizzati dai docenti saranno scaricabili direttamente dal sito, nell’apposita sezione dedicata.

Registro delle presenze, per ogni corso, per ogni classe
Ciascuno studente è chiamato a firmare il registro per documentare la propria presenza durante la formazione.

Attestato di frequenza (modulistica prevista dal Protocollo)
Il superamento dei test e la frequenza al corso prevedono l’acquisizione dell’attestato: una copia verrà consegnata ad ogni studente, una copia verrà conservata nel portfolio personale. L’attestato ha validità di 5 anni e – ad oggi – è richiesto in molti Atenei e, più in generale, nei luoghi di lavoro

Si informano gli studenti che il servizio Area Job osserverà i seguenti orari

MAR 13-15
GIOV 14-16

Per comunicazioni, richieste di appuntamento e urgenze, inviare mail a: areajob@canossacampus.it


Prof.ssa Chiara Baronchelli