Certificazione DELE

Certificazione DELE

I diplomi DELE sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola, rilasciati dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.

Sono gli unici titoli rilasciati dal Ministero dell’Istruzione spagnolo di carattere internazionale e sono riconosciuti in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi di insegnamento pubblico e privato. In alcuni Paesi, i DELE sono stati adottati dalle autorità educative e dai centri d’istruzione come complemento ai propri programmi di valutazione. Sono certificazioni complementari ai percorsi curricolari di lingue straniere in molte istituzioni; sono, inoltre, uno strumento di promozione personale in ambito accademico e in ambito professionale. Sono utili per facilitare la promozione professionale e indispensabili per l’accesso all’educazione in Spagna così come negli oltre cento paesi in cui si svolgono queste prove. Sono riconosciuti su scala internazionale e possiedono vigenza indefinita.

Ulteriori informazioni: https://dele.cervantes.es

L’obiettivo del corso è fornire una base di lingua spagnola, permettendo allo studente di comprendere e utilizzare espressioni di uso frequente in situazioni di vita quotidiana, imparando a presentarsi e presentare un’altra persona, chiedere e dare informazioni base sul luogo in cui vive, la propria famiglia e le persone che conosce. Si farà in modo che lo studente acquisisca la capacità di relazionarsi con il proprio interlocutore in modo semplice, sapendo utilizzare lo spagnolo per affrontare situazioni semplici e di uso quotidiano.

La didattica si svolgerà prevalentemente mediante lezione interattiva partecipata e condivisa dagli studenti. Gli studenti utilizzeranno la lingua in modo attivo e concreto anche attraverso l’utilizzo di tecniche esperienziali come il role playing e il cooperative learning.

Il corso è destinato agli studenti che non hanno mai fatto spagnolo o che hanno fatto spagnolo alla scuola secondaria di primo grado senza aver conseguito particolari certificazioni. Alla fine del corso, se lo studente vorrà sostenere l’Esame DELE, l’insegnante lo indirizzerà verso l’esame A1 o A2 in base ai risultati ottenuti durante il corso.

Il corso mira a sviluppare la capacità di comprendere i punti principali di testi chiari e in lingua standard riguardanti questioni conosciute, sia in situazioni lavorative che di studio o divertimento, a districarsi nella maggior parte delle situazioni che possano sorgere durante un viaggio in zone in cui si utilizza la lingua; a produrre testi semplici e coerenti su temi familiari o per cui lo studente mostra un interesse personale, a descrivere esperienze, avvenimenti, desideri e aspirazioni, così come giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri piani.

Il corso è rivolto agli studenti che, avendo già conseguito una certificazione al termine della scuola secondaria di primo grado o possedendo già un discreto livello di competenza (che verrà comunque valutato all’inizio del corso) intendono conseguire la certificazione Dele A2/B1. Alla fine del corso, se lo studente vorrà sostenere l’Esame DELE, l’insegnante lo indirizzerà verso l’esame A2/B1 o B1 in base ai risultati ottenuti durante il corso.

Prof.ssa Federica Gagliardi

federica.gagliardi@canossacampus.it

Prof.ssa Marta Badini

marta.badini@canossacampus.it