Istituto professionale per la sanità e l’assistenza sociale

Istituto professionale per la sanità e l’assistenza sociale

Dall’anno scolastico 2018/19 il nostro corso dei Servizi Socio Sanitari si trasforma in Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale (decreto legislativo 61 del 13 aprile 2017), orientando gli apprendimenti per rispondere all’incremento della domanda dei servizi alla persona di tipo socio- educativo, socio-assistenziale e socio-sanitario.

L’indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze necessarie per organizzare e attuare, in collaborazione con altre figure professionali, interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. Le innovazioni in atto richiedono che lo studente sviluppi competenze comunicative e relazionali nonché scientifiche e tecniche correlate alla psicologia generale ed applicata, alla legislazione socio-sanitaria, alla cultura medico-sanitaria.

Con le indicazioni della riforma e con gli spazi previsti dalla normativa sull’autonomia scolastica, il curricolo è stato potenziato sia nell’area comune (per esempio con lo studio di una seconda lingua straniera o con l’introduzione delle scienze applicate) sia nell’area di indirizzo dove è molto consistente lo studio del diritto, della legislazione sociale e dell’economia, oltre alle discipline dell’area delle scienze umane e sociali che caratterizzano il percorso. In quest’area l’attività didattica è molto laboratoriale ed è costruita (anche con diverse codocenze) con le ore di metodologie operative e con l’alternanza scuola-lavoro con vari progetti e attività di stage, che si svolgono presso varie realtà del settore sociale e sanitario, dagli asili nido alle case di riposo ai servizi per i minori e disabili con le quali la nostra scuola ha costruito negli anni un’importante rete di collaborazione. Nel primo biennio, quattro ore settimanali sono orientate ad attività di personalizzazione degli apprendimenti. Il corso consente l’inserimento nel mondo del lavoro nei servizi sociali e sanitari e l’accesso a tutte le facoltà universitarie ma in particolare la preparazione conseguita permette di proseguire agevolmente gli studi nel settore sanitario (infermieristica, assistenza sanitaria, fisioterapia…), sociale (psicologia, servizio sociale, mediazione culturale…) ed educativo (scienze della formazione, educazione professionale …)

 
 IIIIIIIVV

Lingua e letteratura italiana1

Nel primo biennio: due ore settimanali di codocenza con Inglese con insegnante madrelingua

5

150

5

150

4

120

4

120

4

120

Lingua e cultura inglese

Nel primo biennio: due ore settimanali di codocenza con Italiano con insegnante madrelingua

4

120

4

120

3

90

3

90

3

90

Lingua e cultura spagnola

 
 
 

3

90

3

90

3

90
Storia

2

60

2

60

2

60

2

60

2

60
Matematica

3

90

3

90

3

90

3

90

3

90
Diritto ed economia

2

60

2

60
 
 
 

Laboratorio di scienze

Nel primo anno 2 ore di Scienze della Terra in codocenza con Fisica. Nel secondo anno 2 ore di Biologia in codocenza con Chimica

4

120

4

120
 
 
 

Scienze umane e sociali

Nel primo Biennio 2 ore di codocenza con Metodologie operative

4

120

4

120
 
 
 

Metodologie operative

Nel primo Biennio 2 ore di codocenza con Scienze umane e 1 ora di codocenza con Musica. Nel triennio percorsi in codocenza con le discipline di area

3

90

3

90

4

120

2

60

2

60
Stage Area job Alternanza SL
 
 
150
150
150
Igiene e cultura medico-sanitaria
 
 

3

90

3

90

3

90
Psicologia generale ed applicata
 
 

3

90

3

90

4

120
Diritto e Legislazione sociosanitaria
 
 

2

60

2

60

2

60
Tecnica amministrativa ed economia sociale
 
 
 

2

60

2

60
Informatica ECDL HEALTH
 
 
 
 

1

30
Musica

2

60

2

60
 
 
 
Scienze motorie e sportive

2

60

2

60

2

60

2

60

2

60
Religione

1

30

1

30

1

30

1

30

1

30
Area campus opzionalità2
 
 

2

50

2

50
 
Area campus progetti3
90
90
32
32
22
Totale

32

960

32

960

32

950

32

950

32

960

1. Codocenze e personalizzazione degli apprendimenti

Nel primo biennio: due ore settimanali di codocenza di Inglese/ insegnante madrelingua con Italiano; due ore settimanali di codocenza tra Metodologie operative e Scienze umane e una tra Metodologie operative e Musica. Nel Primo anno 2 ore di Scienze della Terra in codocenza con Fisica Nel Secondo anno 2 ore di Biologia in codocenza con Chimica Nel Triennio percorsi in codocenza tra Metodologie operative e le discipline dell’area di indirizzo. Le ore di codocenza tra Inglese ed Italiano e quelle tra Metodologia e Scienze umane sono organizzate per consentire le attività di personalizzazione degli apprendimenti previste dalla riforma (264 ore nel biennio)

2. Area campus opzionalità

L’area campus/opzionalità riguarda tutte le classi di terzo e quarto anno e prevede diverse discipline ad opzione annuale per due ore settimanali: discipline a tutti gli effetti, collocate in orario curricolare. Ambiti: nuovi linguaggi e nuovi alfabeti (multimedia, certificazioni ECDL web, coding, fotografia), nuove connessioni tra linguaggi e ambiti culturali, percorsi e laboratori nell’area dell’espressività e della comunicazione. Una delle materie è condotta interamente in inglese.

3. Area campus progetti

L’area campus progetti contiene nel primo biennio percorsi trasversali sulle competenze (Progetto Start, Life skills, competenze chiave di cittadinanza, prove Invalsi). Nel secondo biennio e nel quinto anno: percorsi di lessico di economia, politica e bioetica, e altri progetti formativi e di personalizzazione del curricolo. Codocenze e personalizzazione degli apprendimenti.