Learning week 2024

Viaggi e laboratori per gli studenti delle classi terze e quarte.

Aprile duemilaventiquattro

Storia, Storia della Psichiatria, Culture

Terre di confine | Trieste

Tre giorni – 22/23/24 aprile

Nei luoghi dell’esperienza di Franco Basaglia e dell’abolizione dei manicomi. Alla Risiera di San Sabba, unico campo di concentramento nazista in Italia. Al Magazzino 18 per raccontare l’esodo istriano. Tre pagine di storia e tre diversi confini.

Poi un po’ cose semplicemente belle: la piazza dell’Unità d’Italia, la Cattedrale di San Giusto e il castello di Miramare. E una sera in Croazia, a Poreč, con il battello, per vedere il
confine dell’altra parte.

Viaggio in treno
Sistemazione B&B
DOC M. Taraschi / E. Arduini

Costo 230-260 euro Posti 25-30

Sulle tracce di Galileo e di Leonardo

Terre di scienza e cultura | Firenze

Tre giorni – 22/23/24 aprile

Lezioni e attività nel Museo Galileo di storia della scienza e nel Museo Leonardo da Vinci: due tra i musei scientifici più belli d’Italia. E il Giardino di Boboli, dove si incontrano natura, arte, scienza e alchimia. Poi i luoghi dell’arte e della storia: la Cattedrale e Santa Maria Novella, Piazza della
Signoria, Ponte Vecchio, Piazzale Michelangelo.

Viaggio in treno
Sistemazione B&B
DOC A. Raffelli / M. Castrezzati

Costo 230-260 euro Posti 25-30 max

Letteratura, Arte, Natura

Terre dell’infinito | Tra i colli e il mare delle Marche: Urbino e Recanati

Quattro giorni – 21/22/23/24 aprile

Tra querce e mare, incastonata tra le morbide colline marchigiane, si trova una vera meraviglia, non solo di questa regione, ma di tutta la nostra nazione: Urbino.

La città culla del Rinascimento e della Letteratura di Corte sarà la prima tappa di questo viaggio. Proseguiremo poi verso Recanati, malinconico luogo in cui visse Leopardi.

Una giornata nel borgo di Sirolo, con il vento del mare a regalarci una giornata in lentezza. Poi Cingoli, uno dei borghi più belli d’Italia, e tra i suoi boschi un trekking con pic-nic immersi nella natura.

Viaggio in pullman
Sistemazione Agriturismo Mezza Pensione
DOC G. Fontana / D. Manfredi

Costo 300-360 euro Posti 40 max

Laboratorio di AI

Imparare a usare ChatGPT

Tre mattine (9.00/12.30) – 22/23/24 aprile

L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più parte della nostra vita quotidiana: può aiutarci a trovare spunti e idee per sbloccare la creatività, scoprire nuove strategie per lo studio, migliorare l’apprendimento delle lingue straniere…
Nel corso di queste tre mattinate proveremo gli strumenti migliori per scrivere, generare immagini e creare progetti utilizzando Chat GPT e altri strumenti di AI.

DOC F. Gagliardi / D. Bregoli

Costo 60 euro Posti min 12 max 20

Il cammino di San Jacopo

Terre e paesaggi | Dalle colline di Lucca al mare di Livorno

Quattro giorni – 21/22/23/24 aprile

Al ritmo dei passi, zaini in spalla, percorreremo i sentieri millenari del cammino di San Jacopo, un piccolo “Cammino di Santiago” che, tra Lucca e Livorno, racchiude un eccezionale concentrato di arte, storia e natura. In quattro giorni di cammino, partendo da Lucca, attraverseremo borghi e campagne sulla direttrice della Via Aemilia Scauri
romana. Raggiungeremo Pisa e proseguiremo verso il mare, concludendo il cammino a Livorno, alla Chiesa di San Jacopo in Acquaviva, sulla riva del Tirreno, da dove partivano i pellegrini del medioevo per Santiago o Gerusalemme.

Viaggio in treno e a piedi
Sistemazione B&B
DOC G. Citron / D. Ferrari

Costo 290-340 euro Posti 20 max

Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare

Terra di viaggi e musica | Genova

Tre giorni – 22/23/24 aprile

Visita alla città simbolo delle partenze di fine Ottocento e inizi Novecento che oggi è città che accoglie, tra la poesia dei cantautori e le passeggiate in riva al mare e nei carruggi. Visita alla parte più popolare della città con Migrantour a partire dal porto. Poi Galata, il Museo del Mare. Poesie e canzoni tra Boccadasse e Via del Campo.

Viaggio in treno
Sistemazione B&B
DOC S. Viprati / D. Pisoni

Costo 230-260 euro Posti 25-30

Erasmus+

Mobilità di gruppo | Austria

Dal 21 al 27 aprile

In Austria, a Linz (la scuola è a Traun è un piccolo quartiere a 20 min di tram da Link) Linz è una cittadina nel nord dell’Austria attraversata dal Danubio, dove i palazzi del centro si fondono ai grattacieli più moderni e le piste ciclabili ti conducono ovunque.
A Linz trascorrerai una settimana insieme a studenti austriaci della scuola BGR di Traun e lavorerete insieme sull’arte, più precisamente sul recycling art, l’arte di trasformare un oggetto in disuso in un’opera d’arte.
Durante questo viaggio avrai l’opportunità di fare laboratori d’arte e visitare Linz e altre città.

DOC S. Andreoli

Costo Il viaggio funziona con il sistema dei bandi Erasmus +
quindi non ci sono costi né per il viaggio nè per il
soggiorno

Posti 12

Stage sportivo

Attività di canoa e kajak

Tre mattine (9.00/13.00) – 22/23/24 aprile

Con lo Sport CLUB LiberaAvventura al Parco delle Cave di Brescia, Lago Via Cerca/Via Brocchi, attività di canoa e kajak con gli istruttori della Federazione italiana canoa e kajak. Canoe, pagaie e abbigliamento tecnico sono forniti dal club. In seguito daremo le istruzioni per le cose da portare e per la logistica degli spostamenti.

DOC G. Arlango / V. Lecchi

Costo 60 euro Posti min 12 max 20