Stage all’estero

Stage all’estero

WHEN

Dal metà agosto metà ottobre 2020 (indicativamente). Praticamente due mesi.

WHO

Un gruppo di fortunati studenti delle Classi Terze della nostra scuola (di tutti gli indirizzi). Parteciperanno anche studenti di altre scuole superiori canossiane.

WHERE

Canossa College San Pablo City
Canossa School Santa Rosa, Laguna Canossa
Academy Lipa City Canossa Academy Calamba City

WHAT

Due mesi di vero e proprio scambio scolastico: partecipazione totale alla vita di classe e della scuola (lezioni – uniforme compresa – club pomeridiani, sport, eventi), gite fuori porta nel weekend, esperienze di servizio nella comunità, predisponendosi ad un’esperienza totale di immersione in una cultura bellissima e vivace, in una realtà molto diversa ma allo stesso tempo incredibilmente familiare, in una lingua che studiate da tanti anni e che diventerà il vostro strumento di comunicazione 24h al giorno sul posto, nel rispetto delle regole e delle tradizioni altrui. E con tanta voglia di divertirsi e mettersi in gioco.

WHY

Perché si crede nel motto One love one mission one canossian, perché si vuole imparare bene l’inglese, perché si vuole fare un’esperienza di autonomia e crescita, perché a volte la vita che facciamo ci va un po’ stretta.

AMMISSIONE

Gli studenti interessati a partecipare devono presentare una domanda di ammissione (data, richiesta partecipazione stage Manila, alcune righe per descrivere motivazioni ed aspettative, un recapito mail).

La domanda deve essere consegnata in Segreteria o direttamente alla Prof.ssa Giulia Paola Beduschi, responsabile del progetto, entro il 31 gennaio.

Le candidature saranno valutate dal Consiglio di Direzione, insieme ai Coordinatori di classe e ai Docenti di Inglese, considerando, oltre alle motivazioni espresse nella domanda:

  • il voto di condotta (deve essere comunque 9 o 10)
  • il profitto scolastico (la media dei voti e ovviamente l’assenza di debiti scolastici da recuperare in estate)
  • la competenza in lingua inglese
  • I TEMPI L’ammissione verrà comunicata via mail, entro la fine di febbraio.

Dopo la comunicazione si terrà un incontro informativo con i genitori. Nella comunicazione saranno indicate in dettaglio le modalità di iscrizione che avverranno in tre fasi: 1 il pagamento dell’importo relativo al viaggio (biglietto aereo, spese per il visto, assicurazione) direttamente all’Agenzia Brevivet (forniremo in seguito le istruzioni sui tempi) 2 la consegna dei documenti (copia del passaporto con validità di sei mesi oltre la data del viaggio, fotocopia della Carta d’identità, due fotografie e modulo di richiesta visto) entro la fine di giugno 3 il pagamento del costo dello stage sempre entro la fine di giugno.

I COSTI / VIAGGIO

Per ora e per dare un’idea, qui ci sono i costi della proposta 2019

VOLO A/R MI MALPENSA MANILA DIRITTI AGENZIA / TASSE AEREOPORTUALI 705,00 

ASSICURAZIONE GLOBY ASSISTANCE (ALLIANZ) / GLOBY STUDENT 72,00

I COSTI / STAGE 

Per quanto riguarda lo stage l’importo sarà di circa 1900 euro (dobbiamo ancora definire alcuni costi collettivi, relativi alle pratiche assicurative e al visto) e comprende la frequenza per due mesi alle lezioni nei college, le attività pomeridiane e l’ospitalità nel campus (vitto e alloggio, ovviamente).
Gli studenti saranno accompagnati nel viaggio di andata e nella sistemazione da un nostro insegnante.

¿CUÁNDO?

Lo stage si svolge da Domenica 21 Giugno a Domenica 28 Giugno 2020. Vedremo poi, nella fase di prenotazione dei voli, gli orari di partenza e di ritorno.

¿QUIÉN?

Un gruppo studenti (max 14) delle Classi Terze e Quarte del Professionale dei Servizi sociali della nostra scuola con la Prof.ssa Federica Gagliardi.

¿POR QUÉ?

Per conoscere la cultura spagnola anche attraverso la convivenza in famiglie e rafforzare le competenze linguistiche, provando a vivere per una settimana in un contesto di totale immersione linguistica e culturale.

¿DÓNDE?

Il corso di lingua si svolge a Salamanca presso il DICE – Centro didáctico de Español. Ogni studente sarà accolto in famiglie che collaborano il Centro.

¿QUÉ?

Gli studenti frequenteranno un Corso di spagnolo di 20 Lezioni così strutturato:
• 4 lezioni al giorno da lunedì a venerdì
• Test di livello e materiale didattico fornito dal centro
• Professori di spagnolo laureati e madrelingua
• Esame finale e certificato

SOLICITUDES Y ADMISIONES

Per chiedere di partecipare devi preparare una Lettera di candidatura, che dovrai consegnare alla Prof.ssa Federica Gagliardi entro Lunedì 25 Novembre. Le candidature saranno valutate dalla Direzione, insieme ai Coordinatori di classe e alla Docente di Spagnolo, considerando, oltre alle motivazioni espresse nella lettera:
• la competenza in lingua spagnola
• la maturità di vivere insieme, di gestire la propria quotidianità e la voglia di dimostrarsi indipendenti
• La volontà di mettersi in gioco e di imparare ogni giorno. L’esito della domanda verrà comunicato nei primi giorni di Dicembre, con una lettera che conterrà le istruzioni per i successivi step relativi all’iscrizione e ai pagamenti.

PRECIOS

Il costo dello stage, che invieremo al Centro didattico di Salamanca, è di 385,00 euro e comprende pensione completa in famiglia, trasporto da e per l’aeroporto di Madrid, visita orientativa di Salamanca con staff della scuola, lezione di ballo con staff della scuola, visita teatralizzata al Museo de Comercio, Chocolate con churros a scuola l’ultimo giorno e caccia al tesoro fotografica. A questa cifra andrà poi aggiunto il costo del volo a/r (indicativamente 100/120 euro).

Lo stage è riconosciuto per 50 ore come PERCORSO PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO